Search

NEWS

webinar Cisas COMUNICAZIONE IN AREE A RI…

13-11-2020 Hits:3908 Articoli Super User - avatar Super User

16-17 novembre 2020 La Conferenza presenta le esperienze del progetto CISAS assieme ad interessanti sviluppi nazionali e internazionali su comunicazione, governance e percezione del rischio.

Read more

COVID-19 e comorbidità, per non abbassar…

22-03-2020 Hits:6710 Articoli Super User - avatar Super User

di Alessandro Pingitore, Fabrizio Bianchi, Giorgio Iervasi

Read more

Comunicare e percepire il rischio nell'e…

22-03-2020 Hits:6800 Articoli Super User - avatar Super User

di Liliana Cori e Fabrizio Bianchi

Read more

Quarantena di massa yo-yo per un anno?

18-03-2020 Hits:7550 Articoli Super User - avatar Super User

di Luca Carra, Francesco Forastiere, Fabrizio Bianchi, Paolo Vineis, Rodolfo Saracci, Stefania Salmaso

Read more

L'insostenibile delicatezza dei modelli …

16-03-2020 Hits:7205 Articoli Super User - avatar Super User

di Fabrizio Bianchi.

Read more
More from this category

VIS.PA

2010-2012

Official Website

Referente: Nunzia Linzalone

Il progetto “Sperimentazione dell’utilizzo della Valutazione degli Impatti sulla Salute (VIS) a supporto dell’espressione dei pareri dei DSP in Conferenza dei Servizi”, finanziato dal Centro nazionale per la prevenzione ed il controllo delle malattie (Ministero della salute) e coordinato dal Servizio di Sanità Pubblica della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l’Azienda USL di Reggio Emilia, ha coinvolto i territori di sei diverse regioni italiane (Emilia-Romagna, Piemonte, Veneto, Toscana, Marche, Sicilia) con l’obiettivo di testare un modello di VIS Rapida da utilizzare per l’espressione dei pareri in sede di Conferenza dei Servizi.

Descrizione

Il progetto VIS.PA (Valutazione di impatto sulla salute per la pubblica amministrazione) ha coinvolto 34 operatori di sanità pubblica di sei diverse regioni italiane con l’obiettivo di testare un modello di Valutazione di impatto sulla salute (VIS) rapida da utilizzare per l’espressione dei pareri in sede di conferenza dei servizi.
Lo strumento che Vispa ha messo a punto integra nella valutazione degli operatori di sanità pubblica alcuni elementi della Vis: esso permette infatti di considerare un ampio spettro di determinanti della salute, intesa non come semplice assenza di malattia ma come stato di “benessere fisico, psichico e sociale”.
L’obiettivo del progetto è l’applicazione di un modello di VIS Rapida nelle diverse Unità operative territoriali, partner del progetto, al fine di mettere a punto e validare ulteriormente lo strumento sulla base di diversi utilizzi concreti e standardizzati.

Attività

Le attività dell’unità di ricerca di epidemiologia ambientale e registri di patologia hanno riguardato la “supervisione metodologica all’applicazione del processo di VIS”.

Risultati

Sotto la supervisione del Gruppo di coordinamento del progetto, i 34 operatori coinvolti, opportunamente formati, hanno applicato gli strumenti Vispa su 28 casi di ambiti diversi di valutazione.
Il progetto ha permesso di raccogliere materiale utile per mettere a punto un percorso formativo finalizzato alla conoscenza del percorso di VIS e all’utilizzo del Kit Vispa.

Documenti

Calendario Eventi

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by L.THEME